Gentile Coordinatore,

dopo l’importante esperienza svolta con le scuole di ogni ordine e grado durante l’anno scolastico,

le Gallerie d’Italia Piazza Scala offrono gratuitamente agli oratori estivi la possibilità di proseguire il percorso di avvicinamento all’arte e alla cultura del pubblico di bambini e ragazzi, ispirandosi al tema dell'estate oratoriana 2018 “ALL’OPERA!”.

Le Gallerie d’Italia Piazza Scala ospitano un importante patrimonio culturale suddiviso in due sezioni espositive: Da Canova a Boccioni. L’Ottocento e Cantiere del ’900.2.

Le Gallerie d’Italia sono da sempre impegnate nell’avvicinare l’arte ai giovani, promuovendo e realizzando in questo campo attività volte a rendere la cultura più piacevole e accessibile grazie all’utilizzo di linguaggi e strumenti appropriati. Il museo diviene uno spazio accessibile e attivo di educazione, confronto, sviluppo della sensibilità attraverso iniziative diversificate, utili a favorire la rielaborazione personale dei contenuti acquisiti. Le attività, a cura di Opera Laboratori Fiorentini, consentono di vivere in modo dinamico le collezioni e le mostre del museo, e possono rappresentare un’opportunità di crescita per tutti.

Se volete vivere un pomeriggio speciale con i Vostri oratori, Vi proponiamo due percorsi per poter esplorare in nostra compagnia il museo.

Dopo la visita guidata, i ragazzi saranno chiamati a mettersi “all'opera” in un divertente momento creativo!

Stoffe d'artista!

Ago, filo tessuti e bottoni… semplici oggetti che diventano opere d'arte nelle mani di abili sarte!

Scopri insieme a noi curiosità e segreti degli abiti nella storia.

Artisti all'opera!

Ti sei mai chiesto come nasca un'opera d’arte? Un avvincente percorso tra le opere dell'arte contemporanea alla scoperta delle tecniche più impensate e rivoluzionarie, scoprendo insieme quante cose può inventare un artista che si mette all'opera!

A CHI SI RIVOLGE

Bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni

DURATA

2 ore (1 ora di visita guidata e 1 ora di laboratorio)

QUANDO

Su prenotazione, dal martedì alla domenica, 9.30-19.30

COSTI

Biglietto e attività gratuita per ragazzi e accompagnatori

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata telefonando al numero verde 800.167.619 o

scrivendo a info@gallerieditalia.com.

INFO MUSEO

http://www.gallerieditalia.com/

 

Salva Segnala Stampa Esci Home