periodo estivo

   

Un percorso educativo e didattico immersi nella natura della Valchiavenna nei luoghi dove ha vissuto e operato Suor Maria Laura Mainetti.

L’itinerario parte dal suggestivo complesso della Collegiata di San Lorenzo con il Museo del Tesoro e il Battistero in pietra ollare a base ottagonale.

Superata la pittoresca Piazza del Castello, dominata dal Parco botanico archeologico del Paradiso, si raggiunge la pista ciclo pedonale che porta a Prosto di Piuro. Si cammina costeggiando il fiume Mera, mentre si susseguono le costruzioni caratteristiche di alcuni crotti: cavità naturali  ideali per la stagionatura dei formaggi, dei salumi e dei vini. Lungo l'itinerario è possibile ammirare anche le “Marmitte dei giganti”: fenomeni di origine glaciale. Al termine di questo percorso fanno da cornice le suggestive Cascate dell’Acquafraggia a doppio salto, ideali per trascorrere giornate rilassanti e allo stesso tempo divertenti con la possibilità per tutti di fare il bagno. A due passi poi da qui l'agriturismo Aqua Fracta con i laboratori di fattoria didattica che regalerà a tutti un simpatico omaggio. Da non sottovalutare la possibilità di visitare la “Galleria Storica dei Civici Pompieri della Valchiavenna” o “Il Mulino Moro di Bottonera”, ottime soluzioni in caso di maltempo.

Prezzo:

5€ a partecipante

2€ animatori/accompagnatori

possibilità di pagamento tramite bonifico:

“GIOCHIAMOCI”-Credito Valtellinese IBAN IT64I0521652110000000003323

 

Sono gradite e consigliate le prenotazioni con almeno 10 giorni di anticipo.

Tel.: 034337485 o mail: biglietteria@valchiavenna.com

Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna

 

Offerta valida dall'11 giugno al 15 settembre 2018

 

In pullman è possibile raggiungere la Valchiavenna da sud tramite la S.S.36 (Milano - Lecco - Colico) e da Como tramite S.S.340 Regina; da nord dal Passo Spluga (chiusura invernale) e dal passo del Maloja tramite S.S. 37. Sito internet: http://www.valchiavenna.com/it/muoversi.html


 

Salva Segnala Stampa Esci Home