crazy bosco

 

CRAZY-BOSCO:laboratorio a cielo aperto per giovani sognatori

 


CRAZY-BOSCO:laboratorio a cielo aperto per giovani sognatori

"L'ambiente è un bene collettivo, patrimonio ditutta l'umanità e responsabilità di tutti …
La conversione ecologica che si richiede per creare un cambiamento duraturo èanche una conversione comunitaria” (Papa Francesco).

Descrizione:

Siamo partiti da unbosco impenetrabile e pieno di vita, che da mezzo secolo non conosceva l'uomo,ma che grazie all'aiuto di ciascuno di noi ha cominciato a prendere via via unaspetto nuovo. 
In questo luogo, oggi attrezzato e accogliente, hanno preso vita idee, sogni,avventure e tanti percorsi con la Natura e le sue stagioni al centro. 
Al Crazybosco grazie agli stimoli di educatori ambientali e artistispecializzati in diverse discipline, bambini adolescenti e adulti giocano,sperimentano, costruiscono, conoscono, esplorano e contemplano la magia delbosco.

Una giornata tipoprevede:

Mattina
Camminata per raggiungere il Crazybosco lungo gli itineraridella LUB (Libera Universitàdel Bosco) dedicati ai temi:acque e castagno.

Giochi di TeamBuilding, immersinella natura. 
Obiettivo: consolidare i legami del gruppo attraverso l'esplorazione dellanatura e di sé stessi in rapporto con gli altri.  

Pranzo alsacco 

Pomeriggio

Un Laboratorio ascelta tra:

SPORT E NATURA: L’orienteering. Conosciamo il bosco, isentieri e gli elementi naturali e antropici e impariamo a orientarci a partireda una mappa. 

LAND ART: realizziamo la nostra opera d’arteunica, irripetibile e meravigliosa perché nostra, a partire dagli elementi cheil bosco e la nostra creatività ci suggeriscono. 

NATURA EMAGIA: laboratoriinterattivi, attività sensoriali per scoprire la biodiversità vegetale edanimale del bosco. Con approccio scientifico e ludico si parleràdell’ecosistema bosco.

 Altreproposte: 

il Crazy bosco èpronto ad accogliere con specifiche proposte anche gruppi di adolescenti o diadulti “in ricerca” per momenti comunitari di formazione, condivisione esperimentazione outdoor. Possibilità di dormire in tenda e di autogestire glispazi nonché di prevedere riduzioni attraverso formule di scambiolavoro/ospitalità.

Offerta agli Oratoridelle Diocesi Lombarde:

Prezzo:

6,00 € cad. permezza giornata con merenda

8,00 € cad. pergiornata intera con merenda

Min 20  - Max 100 partecipanti

10% di sconto agliOratori delle Diocesi lombarde

Gratuità:

Un accompagnatoreogni 15 bambini/ragazzi

Prenotazioni:

TEL. 388-1996072

E-MAILcrazylienza@liberisogni.org

Pagamento entro 20giorni dalla data scelta (no rimborsi in caso di defezioni). Al momento dellaprenotazione è possibile fissare data o meta alternativa in caso di pioggia

Orari di apertura eperiodo:

Si organizzanotutto l’anno secondo le stagioni attività ad hoc: percorsi di educazione ambientale,corsi di formazione, laboratori, escursioni, giornate di salvaguardiaambientale

Come raggiungerlo:

I nostrieducatori ambientali vi accoglieranno al punto di ritrovo (Airuno oValgreghentino) e vi accompagneranno lungo i sentieri con una camminatavariabile dai 45 min a 2 h a seconda del punto di partenza.

Sito internet: 

www.liberisogni.org



 

Copyright © 2021 ODIELLE