rocca di angera

 

ROCCA DI ANGERA



Descrizione:

Esplorare il castello medievale che domina lasponda lombarda del Lago Maggiore con un divertente viaggio indietro nel tempo:la Rocca di Angera è una cornice suggestiva dove addentrarsi nelle suggestivesale storiche, decorate con affreschi del ‘300.

Qui si trova anche il Museo della Bambola e del Giocattoloche nel suo genere è il più grande d’Europa con collezioni di preziose bambolee giochi d’epoca.

All’esterno il giardino medievale si trasformanel luogo perfetto per scoprire nuove e inusuali varietà botaniche e apprezzarela semplicità delle piante coltivate fin dai tempi antichi.

I LABORATORI

L’attività prevede una breve visita interattiva al Museodella Bambola e del Giocattolo dove trovare ispirazione. Momento centrale saràil laboratorio creativo in cui ogni ragazzo realizzerà il proprio aquilone atrazione che verrà poi collaudato in un vero e proprio torneo di aquiloni e diantichi giochi medievali.

Scopo del gioco sarà quello di trovare un baule nascosto instanza segreta del castello e la chiave per aprirlo che i ragazzi dovrannoconquistare dopo aver superato enigmi di vario genere.

Divisi in due gruppi, i ragazzi utilizzeranno una mappa ericeveranno progressivi indizi per muoversi fra le sale e gli spazi delcastello superando rompicapi e piccole prove di abilità e astuzia.

I vincitori guadagneranno un piccolo premio.

Grande torneo di giochi di abilità in cui i ragazzi sisfideranno divisi in squadre: tiro con l’arco, corsa nei sacchi e con i cerchi,tiro alla fune.

I vincitori parteciperanno all’incontro finale quando, aocchi bendati, dovranno colpire la Pignatta del Castello.

In caso di maltempo, le prove di abilità sarannointegrate da antichi giochi da tavolo e si svolgeranno nelle zone coperte delCastello.

LE AVVENTURE IN COSTUME

I ragazzi verranno mascherati a seconda del tema scelto eguidati nell’attività da un gruppo di animatori in costume.

In caso di maltempo, l’avventura verrà sostituita con unalezione ludico didattica sugli usi e sui costumi del Medioevo. I ragazzisaranno vestiti a tema.

I temi:

 

TARIFFE:

 

Biglietto di ingresso (obbligatorio)

 

Laboratorio (2 ore)

E’ possibile prenotare più laboratori in contemporanea

Per l’attività laboratoriale è richiesta lacollaborazione di alcuni animatori.

Avventure in costume (2 ore):

 

Offerta agli Oratoridelle Diocesi Lombarde:

Spazio riservato per consumare il pranzo al sacco gratuitoanziché € 3,00 a ragazzo.

Gratuità:

Una gratuità ogni 15 ragazzi per gli accompagnatori.

Ragazzi con disabilità e accompagnatori gratuiti

Prenotazioni:

0323 933478 – scuole@isoleborromee.it

Come raggiungerlo:

Via Rocca Castello, 2 - 21021 Angera VA

Sito internet:

https://www.isoleborromee.it/rocca-di-angera/

 



 

Copyright © 2024 ODIELLE